L’Istituto Fisioterapico di Riabilitazione “Clara Franceschini” è situato nel Comune di Sabaudia, in località “Selvapiana”, in una meravigliosa zona verde posta sulla riva meridionale del Lago di Paola, alle falde del Monte Circeo e fa parte integrante del Parco Nazionale del Circeo. Completamente immerso nel verde, gode di una condizione privilegiata da un punto di vista climatico e paesaggistico, in grado di assicurare un soggiorno confortevole ai propri degenti.

L’Istituto è strutturato su tre piani ed ha una capacità recettiva di 96 posti letto autorizzati (di cui 77 accreditati con il SSN, con Decreto del commisario ad acta n. 00044 del 15/02/2013, per la riabilitazione intensiva post acuti cod. 56) per un totale di 50 camere di degenza (n. 10 camere ad un posto letto, n. 34 camere a due posti letto e n. 6 camere a tre posti letto).

Nell’Istituto hanno sede:

Piano terra: palestre, piscina riabilitativa, vasca neurologica, studi Medici, servizio di logopedia, cucina centrale, magazzino economale, servizio Bar, Cappella, lavanderia, uffici tecnici di manutenzione.

Primo piano:
Lato A: centralino, Ufficio Relazioni con il Pubblico, Direzione Generale, Direzione Amministrativa, Direzione Risorse Umane, Direzione Sanitaria, contabilità generale, acquisti e logistica, ufficio accettazione ricoveri, Assistente Sociale. Lato B: camere di degenza, infermeria, sala medici, sala pranzo/soggiorno.

Secondo piano:
Lato A: servizio di Radiologia, servizio di Laboratorio Analisi, servizio di Urologia, deposito farmaci, stanza del medico di guardia.
Lato B: camere di degenza, infermeria, sala medici, sala pranzo/soggiorno.

Gli spazi sono distribuiti funzionalmente tra le stanze di degenza, i servizi di supporto, le sale di soggiorno, le palestre, e i percorsi sono stati studiati e sviluppati pensando all’assistenza di pazienti che si muovono con particolare difficoltà; i corridoi sono ampi e permettono agevoli spostamenti alle carrozzine.

_DSC1108Tutte le camere di degenza rispondono ai più moderni requisiti organizzativi, tecnologici e di qualità e sono dotate di servizio igienico interno attrezzato per pazienti con disabilità; nel reparto di riabilitazione e negli ambienti comuni l’aria è climatizzata.

Ogni posto letto è assistito “a muro” da presa di ossigeno; i letti di degenza sono tutti a tre snodi, articolati e regolabili con comando elettrico e dotabili di materasso antidecubito. I testa-letto sono dotati di dispositivo di chiamata per chiedere l’intervento del personale, luce di lettura, illuminazione differenziata di riposo e di assistenza. L’arredo è studiato per poter ospitare pazienti con rilevanti problemi assistenziali e sanitari.

Sono disponibili tutte le attrezzature necessarie per favorire la mobilità delle persone disabili (carrozzine, deambulatori e sollevatori per la movimentazione dei carichi).

In tutto l’Istituto sono rispettati i requisiti strutturali, tecnologici e di sicurezza previsti dalle normative vigenti in riferimento a barriere architettoniche, impianti antincendio, sicurezza e prevenzione per i degenti e per i lavoratori, metodiche di pulizia e di sanificazione, smaltimento dei rifiuti.

Gli ambienti e i percorsi sono assistiti da precisa segnaletica identificativa; su ogni piano sono presenti planimetrie indicanti la posizione della persona che legge, le vie di fuga protette con impianto automatico di illuminazione d’emergenza, l’ubicazione degli estintori e delle lance antincendio con l’indicazione delle principali norme di comportamento da seguire in caso di evacuazione.

L’Istituto dispone di:

  • quattro palestre per la fisioterapia e la riabilitazione delle funzioni neuro-motorie dotate delle più moderne attrezzature necessarie alle attività riabilitative (letti speciali, parallele per la deambulazione assistita, ausili per la postura, verticalizzazione e deambulazione, strumenti per la rieducazione cognitiva e per l’addestramento alla autonomia), e delle apparecchiature per le terapie con mezzi fisici (laserterapia, magnetoterapia, infrarossi, kinetec, ipertermia, onde d’urto, tecarterapia);
  • una piscina terapeutica attrezzata per la rieducazione motoria in acqua;
  • una vasca neurologica;
  • un attrezzato laboratorio di analisi cliniche;
  • un servizio di radiologia;
  • un servizio di urologia.