In Istituto lavorano oltre 100 professionisti tra medici, infermieri, fisioterapisti e personale non sanitario.
Il Direttore Sanitario dell’Istituto è il Dott. Raffaele Carnevale, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva.
I medico responsabile del reparto è il dott Tommaso Mattioli, specialista in Ortopedia.
Il medico responsabile della riabilitazione è il dott. Pierpaolo Antonucci specialista in medicina fisica e della riabilitazione.
I responsabili sono coadiuvati da medici specialisti interni.
Al fine di intervenire sulla persona in modo globale e unitario, oltre al personale dipendente, l’Istituto è assistito per le ulteriori necessità diagnostiche e terapeutiche specifiche da consulenti medici esterni specialisti in Cardiologia, Neurologia, Pneumologia, scienza dell’alimentazione, Ortopedia, Urologia, Dermatologia, Chirurgia Vascolare.
I medici fisiatri hanno tutti lunga esperienza nella presa in carico riabilitativa di persone con disabilità gravi e complesse, possiedono formazione e competenza specifica nel campo della riabilitazione ortopedica e delle neurolesioni acquisite e garantiscono un’assistenza corrispondente alle più moderne ed avanzate tecniche di cura.
Il personale utilizza tecniche rieducative secondo Kabat, Perfetti, Grimaldi, terapie manuali secondo Bienfait, Maitland, McKenzie, Mezieres, rieducazione posturale globale, isocinetica ed osteopatia. Oltre all’uso di metodiche classiche, sono utilizzati trattamenti specifici, anche mediante l’impiego di macchinari ad alta tecnologia.