Piano terra: palestre, piscina riabilitativa, vasca neurologica, studi Medici, servizio di logopedia, cucina centrale, magazzino economale, servizio Bar, Cappella, lavanderia, uffici tecnici di manutenzione.
Primo piano:
Lato A: centralino, Ufficio Relazioni con il Pubblico, Direzione Generale, Direzione Amministrativa, Direzione Risorse Umane, Direzione Sanitaria, contabilità generale, acquisti e logistica, ufficio accettazione ricoveri, Assistente Sociale. Lato B: camere di degenza, infermeria, sala medici, sala pranzo/soggiorno.
Secondo piano:
Lato A: servizio di Radiologia, servizio di Laboratorio Analisi, servizio di Urologia, deposito farmaci, stanza del medico di guardia.
Lato B: camere di degenza, infermeria, sala medici, sala pranzo/soggiorno.
Gli spazi sono distribuiti funzionalmente tra le stanze di degenza, i servizi di supporto, le sale di soggiorno, le palestre, e i percorsi sono stati studiati e sviluppati pensando all’assistenza di pazienti che si muovono con particolare difficoltà; i corridoi sono ampi e permettono agevoli spostamenti alle carrozzine.
Tutte le camere di degenza rispondono ai più moderni requisiti organizzativi, tecnologici e di qualità e sono dotate di servizio igienico interno attrezzato per pazienti con disabilità; nel reparto di riabilitazione e negli ambienti comuni l’aria è climatizzata.
Ogni posto letto è assistito “a muro” da presa di ossigeno; i letti di degenza sono tutti a tre snodi, articolati e regolabili con comando elettrico e dotabili di materasso antidecubito. I testa-letto sono dotati di dispositivo di chiamata per chiedere l’intervento del personale, luce di lettura, illuminazione differenziata di riposo e di assistenza. L’arredo è studiato per poter ospitare pazienti con rilevanti problemi assistenziali e sanitari.
Sono disponibili tutte le attrezzature necessarie per favorire la mobilità delle persone disabili (carrozzine, deambulatori e sollevatori per la movimentazione dei carichi).
In tutto l’Istituto sono rispettati i requisiti strutturali, tecnologici e di sicurezza previsti dalle normative vigenti in riferimento a barriere architettoniche, impianti antincendio, sicurezza e prevenzione per i degenti e per i lavoratori, metodiche di pulizia e di sanificazione, smaltimento dei rifiuti.
Gli ambienti e i percorsi sono assistiti da precisa segnaletica identificativa; su ogni piano sono presenti planimetrie indicanti la posizione della persona che legge, le vie di fuga protette con impianto automatico di illuminazione d’emergenza, l’ubicazione degli estintori e delle lance antincendio con l’indicazione delle principali norme di comportamento da seguire in caso di evacuazione.